Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare: 1.200.000 euro di finanziamenti per i Comuni

Il finanziamento in breve

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Terriorio e del Mare, ha pubblicato un bando per finanziare progetti per la realizzazione e l’implementazione del servizio di trasporto scolastico per i bambini della scuola dell’infanzia statale e comunale e per gli alunni delle scuole statali del primo ciclo di istruzione con mezzi di trasporto ibridi o elettrici.

I progetti possono essere presentati entro il 15 aprile 2021, da singoli Comuni, con popolazione superiore a 50.000 abitanti, interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014. La cifra che il Ministero mette a disposizione per ogni amministrazione, è di 1.200.000 euro.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando e tutta la documentazione utile, è possibile collegarsi al sito del Ministero. Clicca qui

Piano degli Spostamenti Casa – Scuola

La richiesta di finanziamento deve obbligatoriamente essere corredata dal Piano degli Spostamenti Casa – Scuola (PSCS). Tale Piano, per altro, già normato e previsto dal Decreto Rilancio del 13/05/2020, rappresenta, appunto, la condizione senza la quale, non potrà essere accettata la richiesta di finanziamento da parte delle pubbliche amministrazioni che decidano di partecipare al bando del Ministero.

immagine in evidenza

Cosa propone la Simurg Ricerche

Simurg Ricerche, che da anni supporta amministrazioni pubbliche, istituzioni scolastiche e aziende nella progettazione e pianificazione dei trasporti e della mobilità sostenibile, propone una consulenza mirata per la redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Scuola.

Con il nostro supporto, la sua Amministrazione potrà, non solo adempiere alla richiesta del Ministero, garantendole così l’accettazione della vostra richiesta di finanziamento, ma anche attuare una efficace programmazione della mobilità scolastica con interventi sia a breve termine, pensati per questa fase di emergenza sanitaria, sia a lungo termine, con azioni durature nel tempo. Le modalità di spostamento, soprattutto per genitori e alunni, devono essere riorganizzate tenendo conto di variabili oggettive, quali il trasporto pubblico locale, gli spostamenti con mezzi privati e la mobilità dolce. La pianificazione e l’organizzazione dei percorsi urbani verso le scuole è oggi indispensabile per ridurre la congestione in orari di punta, assicurare il distanziamento tra le persone e garantire la sicurezza dell’accessibilità scolastica.

Come lavoriamo: in tre mosse il Piano è pronto

Simurg propone un Piano degli Spostamenti Casa-Scuola che contenga soluzioni concrete per fare fronte a situazioni di emergenza e che radichi nelle scuole e nella città, una nuova cultura della mobilità sostenibile con effetti permanenti. In pochi giorni la sua Amministrazione, potrà avere il PSCS che potrà allegare alla richiesta di finanziamento al Ministero.

Ecco come lavoriamo:
Fase 1 – Analisi: lo stato di fatto e le modalità di spostamento
Fase 2 – Progetto: condivisione e definizione del Piano della mobilità casa-scuola-casa con amministrazione, docenti, personale scolastico e alunni
Fase 3 – Realizzazione: interventi mirati per il breve periodo e soluzioni adattive per il medio periodo

PianoMobilitàquartoblocco