ll progetto TRIPLO ha l’obiettivo di sviluppare una strategia transfrontaliera che possa aiutare a cercare delle soluzioni per ridurre le emissioni sonore causate da traffico veicolare e di mezzi pesanti, in tre aree pilota comprese tra i porti e le piattaforme logistiche passando attraverso le aree urbane limitrofe. Le aree pilota sono: Livorno, Pisa, Lucca (Toscana), Sassari e Porto Torres (Sardegna) e Tolone con il porto (VAR).
L’approccio innovativo del progetto è quello di analizzare i parametri linguistici per valutare la percezione delle emissioni sonore da parte della popolazione che in questi luoghi vive o lavora.
Simurg sta svolgendo sia a Livorno che a Lucca, una indagine che consiste nella somministrazione di un questionario online. Il questionario è disponibile per tutti i cittadini – lucchesi e livornesi – che volessero misurarsi con il proprio livello di percezione delle emissioni sonore. Il questionario è disponibile al seguente link https://percezione-sonora.it/surveymanager/22#/